Roma (Italia). Il 20 gennaio 2023, con un videomessaggio, Papa Francesco si rivolge ai giovani che si preparano a vivere la Giornata Mondiale della Gioventù – che si terrà dall’1 al 6 agosto 2023 a Lisbona, in Portogallo – manifestando lo stupore per il grande numero di iscritti, ed esortandoli ad aprire l’orizzonte e il cuore a questa esperienza.

Il testo integrale del Messaggio:

Cari giovani,
ci stiamo avvicinando, anche se manca ancora qualche mese, alla Giornata Mondiale della Gioventù, e ci sono già 400 mila giovani iscritti. Sono sorpreso e felice che vengano così tanti giovani, perché hanno bisogno di partecipare. Qualcuno dirà “vado per turismo”. Ma il giovane che viene è perché, in fondo, ha sete di partecipare, di condividere, di raccontare la sua esperienza e ricevere l’esperienza dell’altro. Ha sete di orizzonti.

Voi giovani, che vi siete già iscritti in 400 mila, avete sete di orizzonte. In questo incontro, in questa Giornata, imparate a guardare sempre l’orizzonte, a guardare sempre oltre. Non costruite un muro davanti alla vostra vita. I muri ti chiudono, l’orizzonte ti fa crescere! Guardate sempre l’orizzonte, con gli occhi, ma soprattutto con il cuore! Aprite il cuore! Ad altre culture, ad altri ragazzi e ragazze che vengono anche loro a questa Giornata.

Preparatevi a questo: ad aprire l’orizzonte e il cuore! E grazie per esservi già iscritti, con largo anticipo. Speriamo che anche altri seguano il vostro esempio! Che Dio vi benedica e la Madonna vi custodisca. Pregate per me, io prego per voi. E non dimenticate: muri no, orizzonti sì! Grazie.

A ormai poco più di sei mesi dall’evento i giovani, iscritti attraverso le Diocesi, i Movimenti e le Associazioni, si stanno preparando con momenti formativi sul tema della GMG 2023 – “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39) – e organizzando, con entusiasmo e creatività, iniziative di solidarietà per sostenere le spese del viaggio.

Le iscrizioni sono ancora in corso, e il Santo Padre auspica che ancora tanti giovani ascoltino la loro “sete partecipare, di condividere, di raccontare la sua esperienza e ricevere l’esperienza dell’altro”.

Per partecipare come membro del Movimento Giovanile Salesiano, è necessario iscriversi attraverso il proprio gruppo MGS di riferimento. La registrazione dei pellegrini del MGS sulla piattaforma della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023 verrà effettuata dall’organizzazione WYD DON BOSCO 23.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.