image description

Roma (Italia). Il 13 luglio 2022, il Santo Padre ha nominato tre donne, oltre a undici tra Cardinali e Monsignori, Membri del Dicastero per i Vescovi: Suor Yvonne Reungoat, Superiora emerita dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Raffaella Petrini, Suora Francescana dell’Eucarestia (F.S.E.), Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e la Dottoressa Maria Lia Zervino, Presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche.

Madre Yvonne Reungoat è stata la 9ª Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nata il 14 gennaio 1945 a Plouénan in Francia, emette la Professione Religiosa come FMA il 5 agosto 1965. Laureata in Lettere-Storia-Geografia all’Università di Lione, in Francia, insegna fino al 1980, successivamente è Animatrice di comunità a Lione, Parigi, (1977-1983), Vicaria ispettoriale (1978 – 1983) e Ispettrice a Parigi (1983-1989). Nel 1991 è eletta Superiora della provincia africana Madre di Dio con sede a Lomé (Togo). Al Capitolo Generale XX, nel 1996, è eletta Consigliera generale Visitatrice e nel 2002, al CG XXI, Vicaria Generale. Nel 2008, al CG XXII,  viene eletta Madre Generale e il Capitolo Generale XXIII del 2014 l’ha eletta per un secondo sessennio.

Dal 2018, Madre Yvonne è Presidente dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI) e dal 2019 è membro della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Il Dicastero per i Vescovi provvede a tutto ciò che attiene alla nomina dei Vescovi, diocesani e titolari, degli Amministratori apostolici e, in generale, alla provvista delle Chiese particolari, tenendo in considerazione le proposte delle Chiese particolari, delle Conferenze episcopali e delle Rappresentanze Pontificie e dopo avere consultato i membri della Presidenza della rispettiva Conferenza episcopale e il Metropolita. In questo processo coinvolge in forme appropriate anche membri del popolo di Dio delle Diocesi interessate.

L’augurio di Madre Chiara Cazzuola, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, a Madre Yvonne Reungoat:

“Mentre ci rallegriamo con lei per questo nuova nomina, segno della grande fiducia della Chiesa nella sua persona e nell’Istituto intero, le auguriamo una buona missione. Le saremo vicine con l’affetto e la gratitudine. Accompagneremo questo nuovo cammino con la preghiera e l’impegno della nostra fedeltà alla Chiesa e al Papa.

Grazie Madre Yvonne per la tua disponibilità e per la risposta pronta e serena a questa nuova chiamata che, nell’anno in cui celebriamo i 150 anni della Fondazione dell’Istituto delle FMA, è un dono e un segno della fecondità del carisma.

Maria Ausiliatrice preceda, guidi e accompagni il tuo cammino come ha già fatto alle origini del nostro Istituto 150 anni fa. Con tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice del mondo buon cammino!”.

35 COMMENTI

  1. Dios bendiga a Madre Ivonne, en esta su nueva misión para Iglesia, El Espíritu Santo la guíe y fortalezca en todo momento.

  2. Carísima Madre Ivonne.Me uno a este nombramiento y damos gracias a Dios y a Maria Auxiliadora por su si a la Iglesia y a nuestro carisma .El Señor la bendiga. Con afecto y agradecimiento.
    Sor Isabel Regordan

  3. Bendito seja Deus que continua a abençoar com tanta predileção o nosso Instituto que é todo de Maria. Louvado seja Ele que continua a escolher e a confirmar os que fazem a Sua vontade com alegria, disponibilidade, sempre “em saída”, pelo Seu reino. Obrigada a si, querida Madre Ivonne por mais este estar pronta para servir a Igreja e o Instituto. A sua forma de ser FMA continua a ser modelo para mim. Obrigada

  4. Grazie Madre per quanto ci ha dato e continua con tanto amore per l’Istituto e per la Chiesa. Maria Ausiliatrice accompagni il Suo cammino e interceda copiosi doni di Spirito Santo. Mi senta vicino con preghiera e tanta gratitudine. SR Domenica Petraroli

  5. Ci congratuliamo con Lei , Madre Yvonne, per questa nuova missione. Le assicuriamo la nostra preghiera e Le invochiamo la materna assistenza di Maria Ausiliatrice.

    Le suore di Alessandria “Istituto Maria Ausiliatrice”

  6. QUERIDA MADRE IVONNE: DESDE SEVILLA ¡ MUCHAS FELICIDADES ¡ Y MIS MAS CARIÑOSOS SALUDOS. ME ALEGRO DEL NOMBRAMIENTO Y PIDO AL SEÑOR Y A MARIA AUXILIADORA LA BENDIGAN EN LA NUEVA MISION.
    UN ABRAZO
    Sor Rosario del Trigo

  7. Felicitaciones Madre Yvonne por este nuevo nombramiento del Papa hacia su persona, Dios la bendiga y le conceda la sabiduría de su Espiritu en esta nueva misión.

  8. Querida Madre Yvonne:
    Felicitaciones. He agradecido al Espíritu Santo la iluminación que dio al Papa Francisco al elegirla para esa delicada misión. Que la Luz Santisima la siga guiando, iluminando para cumplir con esa mision en bien del Pueblo de Dios.
    Con mi oración agradecida, mi cariño fraterno.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.