Santo Domingo (Repubblica Dominicana). Dal 23 a 26 agosto 2019 si è svolto l’incontro della Commissione della Scuola Salesiana America (ESA). La commissione si riunisce, una volta l’anno, per accompagnare, verificare, programmare e riflettere sui processi che si stanno sviluppando nelle diverse regioni. I membri di questa commissione sono i referenti delle Conferenze e Regioni:

Mesoamerica–Cimac: Pe. Héctor Ugarte y sor Arelys Paulino – Padre Carlos Alberto Montoya Manzo e suor Altagrace Mathias, Padre William Batista, della Repubblica Dominicana.

Andina – Cinab: Lic. Elma Mireya Ardila e suor Bertha Vivas.

Cisbrasil – Cib: Ana Paula Costa e Silva e suor Adair Sberga.

Sepsur – Cicsal: Lic. Rossanna Benítez e suor Patricia Parraguéz.

Dicastero PG – Pe. René Santos.

Ambito PG – suor Ivone Goulart Lopes.

I temi trattati sono stati: – Il Messaggio dei Consiglieri di PG: Don Fabio Attard sdb, e Suor Runita Borja, FMA – L’Educazione secondo l’Esortazione apostolica post-sinodale – Christus Vivit, in videoconferenza con Pe. Tarcisio Morais. – La revisione dell’Incontro internazionale sull’Educazione cattolica – OIEC a New York – La riflessione sul documento CV e il Congresso OIEC sulle sfide per la Scuola salesiana in America.

Nel corso dell’incontro ogni regione ha condiviso con la commissione i passi che si stanno realizzando; sono stati revisionati gli Strumenti di valutazione delle EJES – ESA IV e la Carta d’identità della Scuola salesiana America; c’è stata la visita a due opere educative, una delle FMA e una degli SDB; sono stati presentati il 2º ESA Book IV in portoghese e Libro o Ebook spagnolo ESA IV e video ESA IV.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.