Calcutta (India). Dal 29 gennaio al 7 febbraio 2018, la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice è in visita all’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (INC).

Il 29 gennaio 2018, la Scuola Auxilium di Bandel ha dato il benvenuto a Madre Yvonne Reungoat, a Sr Rose Ezarath, Ispettrice, a Sr Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile e a Sr Alaide Deretti, Consigliera per le Missioni.

La Madre ha fatto sentire la sua presenza con un sorriso. Le suore, gli insegnanti e le studenti l’hanno accolta all’ingresso della scuola per darle il benvenuto. Sr Elizabeth Valliyil, Animatrice della comunità le ha offerto la ghirlanda simbolo di accoglienza nella tradizione del Bengala.

Le studenti delle classi IX e XI, che indossavano il costume etnico Bengalese, hanno fatto da ala all’arrivo delle ospiti e personalità civili. Marciando al ritmo del tamburo, la Madre è stata accompagnata fino alla cappella della scuola. Durante il percorso, la Madre ha incontrato i piccoli della scuola primaria che le hanno fatto festa con i palloncini.

Dopo la preghiera Madre Yvonne è stata condotta all’aperto, dove le FMA le hanno offerto mazzi di fiori e una sciarpa tipica dell’India. La Direttrice ha rivolto il suo saluto e le studenti hanno fatto un canto. Un gruppo di ragazze ha danzato e le allieve della Scuola Media hanno eseguito esercizi ginnici. La Madre generale, nel suo messaggio alle studenti, ha detto: “Siete la gioia della nostra vita. Riempite il mio cuore di grande speranza per il futuro”. Ha espresso parole di incoraggiamento per le suore e gli educatori. Ha raccomandato alle studenti di essere felici e a camminare nella gioia, seguendo i Fondatori San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello. L’Ispettrice, Sr Rose Ezarath, con le insegnanti e alcune allieve hanno accompagnato la Madre in un campo, dove ha piantato un alberello, simbolo di vita e di speranza. L’incontro si è concluso con un ringraziamento della Preside, Sr Regina Joseph.

Il gruppo dei docenti ha potuto intrattenersi con la Madre in un dialogo sereno e spontaneo. Madre Yvonne ha sottolineato che l’educazione è fondamentale per il presente e il futuro ed è la più grande missione affidataci da Dio.

Sr Soumya e Sr Nancy delle Suore Missionarie di Maria Ausiliatrice, (MSMHC) hanno espresso la gioia di aver incontrato Madre Yvonne con mazzi di fiori e la sciarpa.

Nel pomeriggio, Madre Yvonne, accompagnata dall’Ispettrice, Sr Rose Ezarath, da Sr Runita Borja, Sr Alaide Deretti, Sr Elizabeth Valliyl, Sr Annie Thevarkunnel e Sr Regina Joseph, hanno visitato il Seminario “Don Bosco” e il Santuario di “Nostra Signora di Bandel”.

Il Rettore del Seminario, Padre Antony Earathara SDB, i Salesiani e i Seminaristi hanno dato il benvenuto alla madre che ha parlato ai giovani dell’importanza della chiamata, esortandoli a incontrare Gesù e a mantenere vivo il dono della vocazione. Ha ricordato loro l’importanza della gioia e ha detto: “Siate aperti con i formatori e lasciate che i formatori vi guidino”.

Il 31 gennaio la Madre ha partecipato alla Celebrazione d’Inaugurazione dell’Associazione dei devoti di Maria Ausiliatrice (ADMA) all’Auxilium, Casa Ispettoriale Dum Dum.

Il 1 febbraio ha incontrato le giovani in formazione presso l’aspirantato Auxilium in Bamunmura. Madre Yvonne ha visitato il Centro di Promozione Sociale a Barasat.

La Madre, nei prossimi giorni, continua la visita di animazione nelle diverse case dell’ispettoria di Calcutta dove incontra i giovani, le FMA, i gruppi della Famiglia Salesiana e gli educatori.

Visita della Madre Generale all’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (INC).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.