Roma (Italia). Maria cammina in questa casa: è lo slogan proposto per le Celebrazioni del 150° della Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) ed è lo stesso scelto per il Logo realizzato da Maria Fernanda Bastidas Zapata, una giovane appartenente all’Ispettoria Maria Ausiliatrice di Medellin (CMA), Colombia.

54 sono state le proposte pervenute da 27 Ispettorie FMA del mondo, manifestando senso di appartenenza e desiderio di coinvolgersi nel grande evento del 150°. La commissione di valutazione, formata da FMA, laici e giovani, esprime gratitudine ai partecipanti per tutti i lavori realizzati; dopo un’attenta analisi e la condivisione con il Consiglio Generale rende pubblica la scelta del Logo per il 150°.

Spiegazione Logo 150 IstitutoMaria cammina in questa casa: è lo slogan visibile nel logo, in cui il nome MARIA rimane invariato, mentre il resto della frase è tradotto nelle quattro lingue – inglese, spagnolo, francese, portoghese – per essere applicato nei diversi Paesi.

La frase ‒ che riprende le parole dette da Don Bosco nel 1885 nella casa di Nizza Monferrato (AT) – Italia: “La Madonna passeggia in questa casa e la copre con il suo manto” (cf. Cronistoria V, 51-52) – è accompagnata da un elemento grafico blu e rosa, rappresentante il manto di Maria.

Il Logo accompagna il Triennio di preparazione al 150° di Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022) aperto ufficialmente dalla Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat il 5 agosto 2019, dalla cameretta di Madre Mazzarello a Mornese (AL) – Italia.

Maria Fernanda Bastidas Zapata è Ex Allieva della Scuola Maria Ausiliatrice di Medellin (CMA) e membro del Movimento Giovanile Salesiano. Frequenta il Corso di Laurea in Comunicazione Pubblicitaria e lavora nel team del Ministero della Gioventù, come Graphic Designer. Esprime così la motivazione della sua adesione al concorso per il Logo: Ho voluto partecipare al design del logo, rappresentando tutto ciò che ho imparato stando nella Famiglia Salesiana e ho potuto unirmi, in questo modo, alla grande Celebrazione dei 150 anni di Fondazione dell’Istituto FMA”.

5 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.