Lomé (Togo). Il 7 ottobre 2021, festa della Madonna del Rosario, nove giovani – otto dell’Ispettoria Madre di Dio dell’Africa Ovest (AFO) e una dell’Ispettoria S. Maria Domenica Mazzarello dell’Africa Equatoriale (AEC) – hanno iniziato il cammino per diventare Figlie di Maria Ausiliatrice con l’ingresso nel Postulato di Lomé, nell’Ispettoria AFO.

“Voi siete il sale della terra e la luce del mondo” (Mt 5, 13-16) è il motto scelto dalle giovani per la Celebrazione, che si è svolta nella Cappella della Comunità Maria Ausiliatrice di Lomé, alla presenza di suor Peace Friend Mensah, Vicaria ispettoriale, delegata dell’Ispettrice suor Yolande Kikange, impegnata a Roma nei lavori del Capitolo Generale XXIV, di suor Marie Marthe Ekengbi Ndong, dell’Ispettoria AEC e di altre FMA, tra cui le suore della Comunità che le accoglie.

Dopo un breve commento alla Parola di Dio, suor Peace ha rivolto alcune parole alle giovani, riprendendo il Progetto Formativo e le Costituzioni dell’Istituto FMA, riguardo alla tappa formativa del Postulato, che precede il Noviziato, tempo per andare in profondità nella scelta vocazionale e nell’incontro personale con Cristo, per approfondire le fonti del Carisma salesiano e vivere con generosità l’apostolato verso i giovani e le sorelle della Comunità.

Suor Peace le ha incoraggiate ad aprirsi al cammino con fiducia nella grazia di Dio, in Maria e nelle mediazioni. Le ha invitate a essere “Sale”, per portare il sapore di Dio alle sorelle in Comunità e ai giovani, e a curare la “Luce” ricevuta fin dal Battesimo, affinché non si spenga.

La Celebrazione è proseguita con l’imposizione della medaglia di Maria Ausiliatrice e Don Bosco, segno di appartenenza, con le preghiera di intercessione, con il Magnificat e con canti animati dalle Postulanti, espressione di gioia e di riconoscenza.

Maria Ausiliatrice sostenga e guidi le Postulanti nel cammino, perché siano Sale e Luce per i giovani, nello spirito del Carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.