Roma (Italia) Il prossimo 14 maggio 2020, Papa Francesco ha invitato a Roma in Vaticano i rappresentanti delle principali Religioni, gli esponenti degli Organismi Internazionali e delle diverse Istituzioni Umanitarie, del mondo accademico, economico, politico e culturale all’evento mondiale “Ricostruire il Patto educativo globale”. Insieme, in rappresentanza degli abitanti della Terra, sottoscriveranno il Global Compact on Education, un Patto educativo globale che ciascuno si impegnerà ad attuare nel proprio ambito e a diffondere il più possibile.

L’invito e la motivazione dell’evento sono nel Messaggio di Papa Francesco per il lancio del Patto Educativo del 12 settembre 2019:

«Carissimi, nell’Enciclica Laudato si’ ho invitato tutti a collaborare per custodire la nostra casa comune, affrontando insieme le sfide che ci interpellano. A distanza di qualche anno, rinnovo l’invito a dialogare sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta e sulla necessità di investire i talenti di tutti, perché ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo per far maturare una nuova solidarietà universale e una società più accogliente. (…) Mai come ora, c’è bisogno di unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna».      

In preparazione a questo evento, la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma convocano, per il 22 febbraio 2020, un Forum di dialogo e confronto tra generazioni sul “Patto educativo globale”, che si terrà nella sede dell’Opera Nazionale per Le “Città dei Ragazzi” di Roma.

L’invito è diretto a giovani e adulti, famiglie, giovani coppie, animatori, volontari appartenenti ad associazioni, studenti dell’Università, delle Scuole Secondarie di II Grado, dei Corsi di Formazione Professionale, Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, Docenti universitari, Educatori ed Educatrici, per rinnovare «la passione per un’educazione più aperta ed inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione» (.id)

La proposta dell’UPS e della Facoltà «Auxilium» è quella di riflettere insieme, giovani e adulti, a partire da tre valori generatori  di un’umanità solidale evangelica per tessere alleanze e aprire percorsi di vita.

Tre valori generatori richiamano gli atteggiamenti a supporto della costruzione della relazione, dell’alleanza educativa globale: ascolto incondizionato, fiducia nel dialogo fra le generazioni, reciprocità.

WE ARE: Giovani e adulti scelgono di Esserci in prima persona, di non tenersi fuori dal corso della storia globale, locale, personale. Senza un progetto non c’è scelta, non c’è vita, non c’è futuro.

WE SHARE: Condividere e partecipare. Il dialogo è imprescindibile per costruire la “cultura dell’incontro”, per cambiare il modello di sviluppo globale, per ridefinire il progresso, per riorientare la globalizzazione verso la relazionalità.

WE CARE: Coinvolgersi. L’interazione dei popoli del pianeta sollecita ad agire perché l’integrazione avvenga nella solidarietà con/tra le generazioni, tra i generi, tra i popoli, nell’oggi e per il domani, per i futuri cittadini del pianeta.

Il Forum, che parte dalla convinzione che educare è sempre opera corale e sinergica, si articolerà in tre tempi: in gruppi di dialogo per “appartenenza”, in gruppi di “confronto moderato”, in assemblea generale.  La finalità del Forum sta nel redigere insieme – giovani ed adulti – un “patto educativo” che raccolga le indicazioni e le sintesi dei focus group.

Scarica la locandina.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.