Santiago (Cile). Il 24 marzo 2022 l’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL), attraverso un incontro online di tutte le Comunità Educanti, ha dato inizio ufficialmente alle celebrazioni in Ispettoria del 150° Anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022).

Dallo studio di Caetera Tolle, il Centro multimediale dei Salesiani di Don Bosco, Valentina, Ex allieva del Collegio Maria Ausiliatrice di Santiago, e suor Gabriela Aguilera hanno animato questo momento di festa, iniziato con la preghiera preparata dalla Comunità Maria Ausiliatrice di Linares.

Tutte le Comunità Educanti del Cile hanno partecipato alla trasmissione online di questo lancio preparando un saluto o un video per comunicare la vitalità della realtà educativa.

Il momento centrale è stata la presentazione della cover dell’inno ufficiale del 150° anniversario, prodotto in collaborazione con Caetera Tolle, con il contributo di studenti, genitori, insegnanti, Ex-allieve e FMA. La Comunità Maria Ausiliatrice di Santa Cruz ha inoltre realizzato la coreografia dell’inno, condivisa durante la trasmissione online con tutte le Comunità, in modo da poterla utilizzare in questo anno di festa.

L’Ispettrice, suor Ximena Oyarzo Mansilla, è intervenuta incoraggiando a condividere la gioia di questa celebrazione e a ricordare con gratitudine gli inizi dell’Istituto, che si prolungano nel tempo attraverso l’educazione dei giovani:

“È un tempo di grazia per tutti, dai più piccoli delle nostre case, alle sorelle di più anni, tutti siamo in festa. Il sì che quelle giovani pronunciarono con coraggio 150 anni fa a Mornese, fa sì che possiamo incontrarci a condividere la vita salesiana. Siamo riconoscenti, perché Maria, nostra Madre e Ausiliatrice, cammina con noi e ci conduce all’incontro con suo Figlio, che ci dona vita in abbondanza. Che questi 150 anni siano un’occasione per ringraziare, per celebrare e per ravvivare in noi il sogno di rendere felici gli altri, servendo con generosità e con gioia”.

Questo momento online segna l’inizio di un anno di numerose attività ispettoriali e celebrazioni di memoria e gratitudine per il generoso sì di Madre Mazzarello e delle prime sorelle.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.