Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo). L’8 dicembre 2020 le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora d’Africa (AFC) dell’Africa Centrale hanno celebrato il 50° anniversario dell’erezione canonica.

I festeggiamenti sono iniziati con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Gédéon, Vicario espiscopale di Lubumbashi, concelebrata da quindici sacerdoti diocesani e cinque religiosi, per ringraziare Dio per l’opera di evangelizzazione compiuta dalle FMA, attraverso attività educative e caritative, e celebrare il  50° anniversario di Professione religiosa di suor Cécile Ngosa, FMA dell’Ispettoria.

Nell’omelia Mons. Gédéon, riprendendo il brano biblico del Levitico – “Questo cinquantesimo anno lo dichiarerai Santo … sarà un Giubileo per te” (Lev 25) – ha invitato le FMA ad avere un doppio sguardo: sul passato, per rileggere le origini, il dispiegarsi degli eventi, le emozioni vissute e i frutti raccolti, trovando i motivi per rendere grazie. E sul futuro, esortando a vivere l’oggi sotto lo sguardo di Cristo come consacrate, in offerta a Dio, al servizio dell’umanità e con Maria Immacolata come modello e Madre.

50° Professione suor Cécile Ngosa - Rep. Democratica Confo (AFC)Dopo l’omelia, suor Cécile Ngosa ha rinnovato la Professione ed espresso la gioia con il canto: “Dal mio cuore è scaturita questa bellissima poesia, tutta la mia vita la offro al Signore”. Suor Marie Dominique Mwema Mukato, Ispettrice AFC, le ha posto una corona sul capo e donato una candela, segni di fedeltà.  Come ringraziamento finale, le aspiranti hanno realizzato una coreografia, sul brano delle Nozze di Cana, “Fate tutto quello che Egli vi dirà” (Gv 2,5).

Suor Marie Dominique, al termine della Celebrazione, ha preso la parola per raccontare in sintesi la storia dell’Ispettoria AFC, dall’arrivo delle prime Figlie di Maria Ausiliatrice ad oggi. Le FMA giungono in Congo il 24 gennaio 1926. La prima Comunità, Maria Ausiliatrice, è composta da sei pioniere e si stabilisce a Sakania, occupandosi della catechesi, dell’oratorio, di attività di alfabetizzazione.

L’Ispettrice ha delineato la figura di suor Mathilde Meukens, Direttrice del piccolo gruppo di FMA pioniere, una donna profetica. Ha anche presentato e ringraziato suor Léocadie Kilufya, la prima FMA congolese, per aver aperto la strada a un centinaio di ragazze che sono poi diventate Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’Ispettoria Nostra Signora d’Africa, eretta canonicamente il 19 novembre 1969, oggi conta 19 Comunità inserite nelle realtà di 6 Province e di 7 Diocesi ecclesiastiche della Repubblica Democratica del Congo. Per motivi legati alla pandemia di Covid-19, si è scelto di celebrare l’evento nella data significativa dell’inizio dell’opera di Don Bosco, l’8 dicembre.

Dopo la S. Messa, la festa è continuata nei cortili esterni. Le Novizie FMA hanno proposto un recital sulle Nozze di Cana, intervallato da canti, balli e coreografie.Festeggiamenti 50° Ispettoria AFC - Rep. Democratica del Congo

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.