Bratislava (Slovacchia). Il 19 settembre 2021 la Comunità Educante della Scuola Materna Ecclesiale (SME) Maria Mazzarello di Lachova, Bratislava-Petržalka, gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità S. Francesco di Sales, dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (SLK), ha celebrato il 30° anniversario di fondazione.

La Scuola Materna Ecclesiale (SMA) è stata fondata nel 1991 come opera della Diocesi Bratislava-Trnava, ora Arcidiocesi di Bratislava. Dal 2003 è stata affidata alla cura pedagogica delle FMA, che danno alla Scuola Materna l’impronta educativo e il clima di famiglia di Don Bosco e di Madre Mazzarello, anche grazie alla collaborazione dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SLK) per le celebrazioni e la formazione spirituale.

I festeggiamenti del 30° si sono svolti nel vicino Centro Giovanile dei Salesiani a Mamateyova, Bratislava-Petržalka, con ampi spazi e l’accoglienza della Comunità SDB.

L’evento si è aperto con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Milan Janák, SDB, Direttore della Comunitá San Domenico Savio, che nell’omelia ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Scuola e famiglia, per assicurare ai/alle bambini/e la convergenza educativa. Ha detto inoltre che i bambini dalla Scuola Materna portano in sè piccoli semi di bene, che non crescono soltanto dentro di loro, ma tramite loro portano frutto nelle famiglie. Infine ha invitato i bambini, i genitori e tutti i presenti, a esprimere un forte “grazie” per tutto il bene che ricevono dalla Scuola materna.

Terminata la celebrazione, ha preso la parola la Sig.ra Viera Kyselicová, Responsabile dell’Ufficio Scolastico dell’Arcidiocesi, che ha ringraziato per il coraggio nell’avviare un’attività educativa cattolica subito dopo il comunismo. Mária Bučková, pedagoga e Preside per diversi anni della Scuola Materna, ha ricordato le difficili origini, con scarsità finanziarie per portare avanti l’opera, in cui i sacrifici sono stati ricambiati per la grande fiducia in Dio. I ricordi non sono mancati e molti hanno raccontato i bei momenti vissuti al servizio dei più piccoli e delle famiglie.

La giornata è proseguita con il pranzo e con lo spettacolo dei/delle bambini/e e degli ex alunni, con esibizioni musicali e coreografiche sul palco davanti al campo sportivo, in cui è stato presentato il CD con i canti registrati in occasione dell’anniversario della Scuola.

I genitori hanno espresso la riconoscenza alla Preside, alle Maestre e al Personale della Scuola:

“Per un genitore che lavora, non c’è gioia più grande che vedere il proprio bambino andare felice della scuola materna, perché  sente che le insegnanti e i compagni sono una famiglia. In famiglia ci si aiuta a vicenda, per questo per me è stato naturale mettere a disposizione energie, capacità e contatti per preparare la Festa della Scuola ed è stato bello vedere l’adesione di altri genitori. Un grazie speciale a suor Martina Škvareninová, incaricata dell’organizzazione, che ha creato una collaborazione bella e arricchente”.

Una mamma che porta i bambini a Scuola da quest’anno, ha messo in luce il clima di famiglia che si respira:

“La Festa del 30° della Scuola Materna è stata per noi un avvenimento famigliare gioioso. Siamo nuovi nella Scuola, ma sperimentiamo accoglienza e unità. Si percepisce la forza della Comunità Educante delle famiglie, formata nel cammino di questi 30 anni. Durante la festa, si percepiva che siamo una famiglia unita in Dio, grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento”.

Fonte: Sito web SLK

30° Scuola materna Bratislava - SLK

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.