Roma (Italia). Si è svolta presso l’Hotel Ergife a Roma, dal 18 al 20 settembre 2018, la Conferenza mondiale su Xenofobia, Razzismo e Nazionalismo Popolare nel Contesto della Migrazione Globale. È promossa congiuntamente dal “Dicastero per il servizio dello Sviluppo Umano Integrale” e il “Consiglio Mondiale delle Chiese”, in collaborazione con il “Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani”.

Convinti del ruolo fondamentale delle Chiese nel promuovere una società umana giusta e pacifica, i promotori di questa Conferenza internazionale hanno riunito un vasto pubblico di persone della società civile, accademici, religiosi, ecumenici di tutto il mondo per riflettere e ricercare insieme come rispondere al crescere della xenofobia, del razzismo e nazionalismo populista di fronte a migranti e rifugiati.

Durante queste due giornate, nel contesto del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, i partecipanti hanno denunciato la deliberata manipolazione e aggravamento delle paure, delle preoccupazioni e delle insicurezze della gente riguardo all’impatto negativo della migrazione sulle loro famiglie, comunità e identità culturali, ai fini dell’interesse personale e del vantaggio elettorale.

Essendo consapevoli di queste sfide, i membri della comunità internazionale stanno negoziando un nuovo Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM), nonché un Global Compact sui rifugiati (GCR).

Superare la xenofobia, il razzismo e il nazionalismo populista è una sfida etica e pedagogica sia per le chiese, sia per la società. È urgente cercare modi compassionevoli, costruttivi ed efficaci per debellare questi fenomeni e per promuovere una cultura di rispetto, solidarietà, coesione sociale.

La Conferenza ha prodotto un Messaggio con raccomandazioni per sostenere attori, chiese locali, gruppi, organismi ecumenici e comunità che lavorano per promuovere la coesione e la convivenza, e incoraggiare iniziative che contribuiscono a cambiare le narrative riguardanti sia i migranti, sia le comunità ospitanti.

Papa Francesco, ha salutato tutti i partecipanti e ha rilasciato un Messaggio  di incoraggiamento per portare avanti questa causa: “Viviamo tempi in cui sembrano riprendere vita e diffondersi sentimenti che a molti parevano superati. Sentimenti di sospetto, di timore, di disprezzo e, perfino, di odio nei confronti di individui o gruppi giudicati diversi in ragione della loro appartenenza etnica, nazionale o religiosa e, in quanto tali, ritenuti non abbastanza degni di partecipare pienamente alla vita della società”.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.