Brasile. Il 30 e il 31 maggio 2023 si è svolto, nella modalità online, il 1° Incontro Nazionale di Comunicazione (ENAC) della Rete Salesiana Brasile (RSB) sul tema “Navigare in rete, connessi al carisma salesiano: creare e comunicare valori”. Alla sua prima edizione, è stato il primo incontro RSB aperto a tutte le presenze – Scuole, Opere Sociali, Insegnamento Superiore – e per la prima volta erano presenti in uno stesso evento i Consiglieri Generali per la Comunicazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco, suor Maria Ausilia De Siena e don Gildásio Mendes dos Santo, in collegamento da Roma.

Erano inoltre presenti i Direttori Esecutivi RSB, don Nivaldo Luiz Pessinatti, SDB, e suor Silvia Aparecida da Silva, suor Maike Loes, FMA, Coordinatrice nazionale per la Comunicazione, la Responsabile dei progetti di formazione, Ana Paula Costa e Silva e le équipe di comunicazione della RSB, del Centro Salesiano di Formazione,della Rete di Servizi (SAR) e l’équipe Tecnologia e Innovazione.

La prima giornata – in cui si è approfondito il tema “Esperienze educative che ispirano: il sacramento della presenza in Don Bosco e Madre Mazzarello” – è stata aperta dai saluti di suor Maria Carmelita de Lima Conceição, Ispettrice dell’Ispettoria N. S. dell’Amazzonia (BRM) e ia don Francisco Inácio Vieira Júnior, Ispettore dell’Ispettoria di Brasile-Recife (BRE). Suor Maike Loes ha invece contestualizzato l’evento dicendo: “Non è solo un incontro per comunicatori, è un incontro per tutti, perché tutti comunichiamo, tutti produciamo comunicazione, tutti viviamo e ci muoviamo nel mondo della comunicazione. Ognuno a modo suo, ma tutti coinvolti in ambienti e spazi di comunicazione, creando molti altri ambienti e spazi di comunicazione”.

“Camminare sulla corda delle cose solide e della leggerezza delle cose per comunicare nel tempo dei grandi cambiamenti” è il titolo dell’intervento di don Gildásio Mendes dos Santo, che ha proposto una riflessione sulla dimensione comunicativa di Don Bosco per l’evangelizzazione dei giovani del suo tempo, ancora presente nelle proposte carismatiche di oggi: “Egli [Don Bosco] è stato il primo e il più grande comunicatore dei giovani del suo tempo e della sua cultura quando viveva a Torino. Don Bosco è nella schiera dei più grandi comunicatori dell’umanità. Siamo figli e figlie di un grande comunicatore che ha saputo camminare sulla ‘corda’ con grande lungimiranza, impegno, creatività e intraprendenza. Tutto a favore della missione”.

Attraverso alcune scene del film “Maín – La casa della felicità”, suor Maria Ausilia De Siena, con il tema “Fare rete con Maria Mazzarello” ha illustrato la missione di Madre Mazzarello che, con le ragazze di Mornese, era già “salesiana” ancor prima di unire le forze con Don Bosco a favore dei/delle giovani: “La formazione integrale della persona è il progetto educativo di Don Bosco e di Madre Mazzarello. […] Ogni persona seriamente impegnata nell’affascinante missione educativa, nello stile salesiano, si pone inevitabilmente continue domande per garantire che la sua azione in questo campo sia davvero efficace e raggiunga il cuore dei bambini, dei giovani e degli adolescenti”.

La comprensione degli interventi è stata agevolata dal prezioso lavoro di traduzione simultanea svolto dalla Direttrice Istituzionale della Scuola Salesiana di Brasilia (ESB) di Brasilia, suor Ivanette Duncan de Miranda (dall’italiano al portoghese) e dalla Collaboratrice per la Pastorale Giovanile di Roma, suor  Ivone Goulart (dal portoghese all’italiano).

“Esperienze digitali che appassionano: dalla relazione alla conquista” era il tema del 31 maggio, in cui si è approfondita la dimensione del marketing educativo. Significativa è stata la presenza della fondatrice e amministratrice delegata dell’Agenzia “Bear”, Andréa Tavares,  Exallieva della Scuola Santa Inês di San che ha sviluppato l’aspetto del Marketing educativo per scuole e opere sociali, offrendo una formazione pratica ricca di strategie per sostenere le presenze salesiane in Brasile nelle loro attività di marketing educativo durante tutto l’anno.

“Come Salesiani ci sentiamo doppiamente arricchiti da Don Bosco e Madre Mazzarello […] Perciò, al di là delle parole, dobbiamo esprimere la grande gioia nel sentirci così strettamente uniti carismaticamente”, ha commentato don Nivaldo Luiz Pessinatti. “L’educazione è un gioco di squadra, è un lavoro di rete e questa forza è indispensabile […] Sono molto fiduciosa nel nostro lavoro in rete. Insieme possiamo fare sempre meglio e rafforzarci sempre di più” ha aggiunto la direttrice esecutiva della RSB, suor Silvia Aparecida da Silva a conclusione di questo primo incontro ENAC.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.