Roma (Italia). Il 13 aprile 2018 un evento concluderà l’anno di riflessione e di impegno degli studenti e studentesse della Pontificia Facoltà “Auxilium” sul tema del Sinodo sui giovani.

L’appuntamento è alle ore 10.00 nell’Aula Magna «Giovanni Paolo II» per il «SynL@b 2018. Coltiva il talento».

Synl@b significa “laboratorio sul Sinodo” perché così è stato pensato l’evento, come un’occasione di scambio, di dialogo, di riflessione sui temi “caldi” del Sinodo dei Vescovi su: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, convocato da Papa Francesco per il mese di ottobre 2018.

Nel talk show, che farà da contenitore ai vari momenti della mattinata, studenti e docenti verranno intervistati sui giovani, le scelte e la fede mentre gli stessi argomenti verranno approfonditi con videoclip, canzoni, riflessioni e interazione con il pubblico in sala.

Un focus particolare sarà riservato a riflettere sulle paure e sui sogni dei giovani di oggi a partire dall’esperienza diretta degli studenti ma anche alla luce delle parole che Papa Francesco continuamente rivolge a tutti i giovani del mondo: «Sognate che con voi il mondo può essere diverso. Se voi date il meglio di voi stessi aiutate il mondo ad essere migliore».

Si parlerà anche di scelte, di fede e di vocazione. Non è possibile, infatti, dare concretezza ai propri sogni e progetti senza decidere di camminare verso una direzione precisa: «Coltivare il talento di educare» è l’obiettivo verso cui converge l’offerta formativa della nostra Facoltà ed è anche una delle scelte decisive verso cui orientare la propria professione futura. Anche questa scelta è un piccolo ma concreto mattone in vista di rispondere ad un progetto, ad una chiamata che si allarga verso le questioni fondamentali della vita. È ancora Papa Francesco a ricordarci che «la vita profuma quando è offerta in dono; diventa insipida quando è tenuta per sé».

Programma

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.