Roma (Italia). Dal 25 al 28 ottobre 2018, l’Associazione dei Salesiani Cooperatori terrà presso la “Fraterna Domus” di Roma-Sacrofano il V Congresso Mondiale, con la presenza di circa 330 rappresentanti di 80 Nazioni provenienti da tutti i continenti.

Il tema del Congresso è “Essere corresponsabili per rispondere alle nuove sfide del mondo”.

Le varie realtà sociali, culturali, politiche ed economiche mondiali saranno esaminate dai congressisti attraverso diverse relazioni e una particolare metodologia nei lavori di gruppo. In questo modo si cercherà di individuare le sfide fondamentali dell’attuale società globalizzata e di indicare a tutta l’Associazione alcune adeguate linee di azione che saranno guida all’impegno degli associati per i prossimi anni.

I Salesiani Cooperatori sono laici che condividono la vocazione di San Giovanni Bosco a lavorare nella Chiesa e nella società per la promozione umana e cristiana dei giovani, specialmente i più poveri. La loro missione e il loro ruolo nella Chiesa esprimono la risposta a quanto in questi giorni si vive nel Sinodo dei Vescovi, con la presenza dei giovani.

I consacrati e i laici sono al servizio dei giovani con attività molteplici: l’impegno in scuole, oratori, parrocchie, in svariate istituzioni sociali, in case di accoglienza per minori in difficoltà, rifugi per madri abbandonate o vittime di violenza con i loro piccoli…

Un servizio che vede protagonisti circa 30.000 Salesiani Cooperatori in tutto il mondo, i quali testimoniano con la loro vita quotidiana il Vangelo della gioia. E lo fanno attraverso l’attenzione educativa vissuta secondo il Sistema Preventivo di Don Bosco verso le nuove generazioni.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.