Roma (Italia). Nel corso della 134ma Assemblea Ordinaria della Conferenza Episcopale Slovena (CES), tenutasi il 21 dicembre 2022, i Vescovi sloveni hanno nominato suor Marija Šimenc, Figlia di Maria Ausiliatrice, Ispettrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice di Slovenia e Croazia (SLC), Segretario Generale della CES per un mandato di cinque anni (2023–2028).

Suor Marija (Mojca) Šimenc è laureata in lingua e letteratura italiana e slovena alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Ljubljana (1997). Nel frattempo, nel 1996 ha completato il Corso di catechetica e pastorale a Ljubljana. Nel 2018 ha conseguito il Dottorato in Scienze dell’Educazione all’Università Pontificia Salesiana presso la Facoltà di scienze dell’Educazione, Curriculo Pedagogia per la formazione delle vocazioni.

Negli anni 1998–2000 ha prestato servizio nella Segreteria della Nunziatura Apostolica in Slovenia. Dal 1999 al 2005 è stata membro del Consiglio dell’Associazione dei Pedagogisti Cattolici in Slovenia e membro dell’equipe del Consultorio pedagogico gestito dall’Associazione. Negli anni 2006–2011, ha ricoperto il ruolo di membro del Consiglio esecutivo della Conferenza dei/delle Religiosi/e in Slovenia (KORUS) per essere poi eletta Vicepresidente del KORUS (2008–2011). Dal 2009 al 2017 è stata Docente presso i Corsi di catechetica e pastorale a Ljubljana. Nel 2019 è stata eletta Vicepresidente del KORUS (2019–2022).

La Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Slovena è uno degli organismi della medesima. Il Segretario Generale viene nominato dall’Assemblea dei Vescovi. Secondo lo Statuto della Conferenza, le principali funzioni della Segreteria Generale riguardano l’elaborazione delle informazioni e i contatti con vari organismi ecclesiali e non. Il Segretario Generale dirige e coordina il lavoro di tutta la Segreteria Generale.

In Slovenia è la prima volta che viene nominata una donna per questo ruolo.  Suor Marija Šimenc inizierà il suo mandato quinquennale il 17 aprile 2023, subentrando al Segretario Generale uscente, don Tadej Strehovec, OFM.

L’Istituto delle FMA si congratula con suor Marija, augurandole di continuare a svolgere il suo servizio nella Chiesa con competenza e passione, portando lo specifico educativo-pastorale del Carisma salesiano al femminile.

3 COMENTARIOS

  1. Congratulations dear Sr. Marija. We are proud of you.
    May the Spirit and our saints accompany you in fulfilling your role

  2. Che bella notizia! Dio ti benedica sr. Marija e Maria Ausiliatrice ti accompagni in questa missione che apre la porta ad altre donne consacrate nella Chiesa della Slovenia. AUGURI! Conta sulle mie preghiere.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.