Augurio della Madre per il Natale 2016

Augurio della Madre per il Natale 2016

Carissime sorelle,

dalla Casa generalizia, che è la casa di tutte voi, sotto lo sguardo di Maria Ausiliatrice, voglio raggiungervi in ogni parte del mondo per augurarvi un Santo Natale e un Felice Anno 2017. Da qui, che è anche la casa di tutti i giovani, i laici, le famiglie che incontriamo nei vari Paesi del mondo in cui siamo presenti, voglio arrivare ad ogni comunità, ad ognuna e ognuno di voi in questo momento particolare di gioia in preparazione al Natale. Voglio affidare a Maria, nostra Madre e Ausiliatrice, il compito di entrare nelle vostre case, di essere accanto ad ognuna e ognuno di voi per esprimervi i miei sentimenti di gioia e di speranza, che vorrei fossero condivisi da tutti voi. Maria non ha difficoltà a spostarsi e sarà lei la mia messaggera per augurarvi un Natale di gioia e di speranza. È un augurio che desidero penetri in profondità in tutti voi. Chi più di Maria ci può accompagnare in quest’attesa e nell’accogliere Gesù con gioia e speranza? 

Maria ha accolto l’annuncio della venuta di Gesù in lei; un annuncio che, attraverso di lei, è giunto a tutto il mondo. Lei l’ha accolto con un po’ di trepidazione, perché è stata una sorpresa. Ha accolto però questa grazia con grande gioia: la presenza di Gesù in lei. Con la stessa gioia, in questo Natale, Lei dona al mondo Gesù, il Figlio di Dio e suo. Gesù è veramente la fonte della nostra gioia, che non è superficiale, ma profonda.  Essa parte dall’accoglienza della piccolezza: è la gioia del bambino che aspetta tutto dalla sua mamma, dai suoi genitori, perché ha fiducia in loro.  È la gioia di Dio felice di donarci Gesù, dono d’amore. La gioia viene dall’amore. L’amore dà gioia.

A Natale Gesù è “uscito” per venire incontro all’umanità. È voluto stare in mezzo agli uomini e alle donne, non solo del suo tempo, ma di tutti i tempi. Natale è la festa della tenerezza e della speranza, perché è la festa dell’“uscita”, dell’incontrare per esprimere l’amore. E noi ci sentiamo in cammino per andare verso gli altri, come ha fatto Gesù, in particolare verso le persone che hanno più bisogno, che soffrono e che sono sole; verso chi ha dovuto lasciare il proprio Paese, la propria casa per la guerra, la violenza, per la mancanza di lavoro, per la ricerca di una vita migliore. E noi siamo immersi in questo mondo. Con Gesù, in questo Natale, vogliamo continuare il cammino del prenderci cura, dell’uscire da noi stessi per accogliere gli altri e per andare incontro a loro.  Questo è un movimento che viene dal cuore, che porta ad aprire gli occhi, allargare l’orizzonte per “sapere accorgerci” e farci vicine a tutti coloro che hanno bisogno di noi. La speranza è un cammino di fede. Parlare di gioia e di speranza nel giorno di Natale ci porta a pensare a tutto il mondo, a tutte le lotte, difficoltà, violenze e anche alla ricerca del bene che pure esiste. Pensando alla gente che sta soffrendo, mi chiedo: come sarà il Natale per loro, cosa vuol dire avere speranza oggi? Faccio questa domanda a Gesù. Penso che Dio stesso abbia rivolto a sé questa domanda e abbia trovato la risposta mandando Gesù, perché stesse in mezzo a noi condividendo la nostra vita con tutto quello che comporta, gioie, speranze, vita, morte, sofferenze, e sentirsi solidale con tutta questa realtà.

In questo cammino di speranza guardo a questa rosa, ancora un bocciolo, la offro ad ognuna di voi, ad ogni persona che ascolta questo messaggio come segno della gioia del Natale, della speranza che sta sbocciando con la venuta di Gesù; come segno dell’amore e anche del mio affetto. Accogliete questa rosa come un dono di Gesù stesso.

Qui oggi contempliamo la nascita di Gesù a Betlemme. Pensiamo alla gioia della famiglia che nel calore dell’amore accoglie il bambino e a tutte le famiglie del mondo: quelle che  conosciamo, le nostre stesse famiglie, e anche le famiglie di tutti i popoli. 

Voglio chiedere il dono della fede per tante famiglie perché, accogliendo e accompagnando i loro figli nella ricerca del senso della vita, possano trovarlo in Gesù che viene. 

Voglio augurare che le nostre comunità “siano Betlemme”, casa dove l’amore ci fa sentire famiglia, dove l’amore diventa fecondo, così da essere una testimonianza per tutte le famiglie. Sentirci famiglia, come la famiglia di Nazareth, di Giuseppe e di Maria che hanno accolto Gesù. È una caratteristica della nostra vocazione, delle nostre comunità educanti. Don Bosco e Madre Mazzarello avevano compreso che senza dare una famiglia ai giovani, non si poteva educare. Natale sia per tutti noi un segno, un invito a costruire ogni giorno la famiglia. Voglio augurare a tutti i gruppi della Famiglia salesiana un Buon Natale nello spirito di famiglia da cui scaturiscono la gioia e la speranza. 

Il mio augurio rivolgo al Rettor Maggiore, don Ángel Fernández Artime, a tutti i confratelli Salesiani, agli Exallievi e alle Exallieve, ai Salesiani Cooperatori e alle  Salesiane Cooperatrici, a tutti i gruppi della Famiglia salesiana, a tutti gli amici, a tutte le persone, a tutte le vostre famiglie. Che la gioia e la speranza del Natale si possano irradiare, essere un raggio di luce nella vita di ognuno e di ognuna!  Un raggio di luce che accompagni il nuovo anno 2017 che, speriamo, possa essere un anno di pace. Una pace che parte dai nostri cuori e raggiunge tutti gli angoli della terra per   questo Natale e per il nuovo anno 2017.

Vi ringrazio per tutti gli auguri che ho ricevuto e che sto ancora ricevendo in questo tempo, li accolgo come segno del vostro affetto. Ricambio l’augurio con il desiderio che possa arrivare ai vostri cuori. Buon Natale  e Felice Anno 2017!

Madre Yvonne Reungoat, FMA

[Testo dell’Augurio della Madre generale delle FMA - M. Yvonne Reungoat, FMA - Roma, 21 dicembre 2016].

Scrivi un commento
40 commenti
03/01/2017 10:57:25 - Ir. Francisca Dias Pereira

Querida Madre, a Inspetoria Laura Vicuña agradece a bela mensagem! Queremos que as nossas comunidades sejam, de fato "Belém". como a senhora deseja e expressa. Seja este, um ANO DE MUITA PAZ! Receba o obrigada e o abraço filial de cada irmã desta Inspetoria.

02/01/2017 16:25:38 - Sor Ayda Tuarez

Queridísima Madre Yvonne, con gran alegría la saludo a nombre de la comunidad "Santa María Mazzarello" de Guayaquil, Hemos visto y comentado su mensaje, la sentimos cerca de nosotros y gracias por regalarnos orientaciones para orientar el año 2017. Le deseamos tantísimas bendiciones como lluvia de paz, alegría, espiritualidad y ternura. Un abrazo grande de Feliz Año Nuevo.

30/12/2016 01:39:12 - Margarita Fontan

Querida Madre Yvonne~Gracias por su hermoso mensaje de Navidad. La comunidad de Santurce le augura un nuevo anno pleno de las bendiciones del Ninno Dios. La esperamos pronto por nuestras tierras antillanas.

28/12/2016 19:18:54 - Sr. Clotildes Zandonadi

Querida Me. Yvonne, obrigada pela mensagem natalina cheia de esperança e animação. O mistério do Natal fortaleça nossa fé para que acolhamos em cada dia do Ano Novo as manifestações do Senhor que vem onde a gente menos espera. Um Ano Novo cheio de esperança! Comunidade Maria Imaculada-Cachoeiro de Itapemirim/ES

28/12/2016 14:52:36 - Ir. Lea de Morais

Querida Madre Yvonne, muito obrigada pelas sua mensagem tão materna. Que o Deus Menino nos ilumine e torne capazes de testemunhar cada vez mais o nosso carisma, como as nossas primeiras Irmãs, em Mornese. Feliz 2017. A minha oração . Ir. Lea

26/12/2016 21:51:36 - Comunidad Beata María Troncatti

Querida Madre, un saludo cariñoso y lleno de alegría desde Chile, en esta fiesta de Navidad. Gracias por su hermoso saludo, lleno de esperanza y ánimo . Damos gracias a Dios por el regalo de su Hijo Jesús, la razón de nuestras vidas. Felicidades y saludos a todas las hermanas del mundo entero.

26/12/2016 20:32:08 - FMA da Chainça - Abrantes POR

Querida Madre, Muito Obrigada pela sua bela mensagem de esperança, alegria e paz. Percebemos todo o seu afeto dirigido a cada uma de nós, representado no botão de rosa. Acolhemos o seu desafio a fazer deste Natal uma atenção constante a sair de nós mesmas, alargando o olhar, para ir ao encontro dos mais necessitados, levando-lhe a paz que brota dos nossos corações. Feliz Ano 2017 que nos traz a celebração jubilar do Centenário das Aparições de Maria em Fátima!

26/12/2016 20:25:22 - comunita' del Buon Pastore-Amman

Con cuore grato ti diciamo: Grazie per gli auguri di questo Natale speciale per noi, e' il primo per la nostra comunita', nell'anno giubilare 125 della nascita della cara MOR... INSIEME: SEGNO DI SPERANZA E DI GIOIA. Comunita' del Buon Pastore-Centro Regina Pacis-Giordania [Sr.Maria(India), Sr. Nuha(iraq), Sr.Rudaina(Siria)]

26/12/2016 18:24:06 - Sr Assunta Durante

Grazie Madre Yvonne, per la carica di amore, che infonde sempre nel nostro cuore... lo fa vibrare, anche se anziano... La comunità di Nizza Casa Madre Angela Vespa

26/12/2016 15:16:17 - ir.aurelia brioschi

Comunidade do Hospital Nossa Senhora Auxiliadora . Querida Madre obrigada pela sua mensagem cheia de esperança que nos anima e motiva na missão.Desejamos um feliz e abençoado 2017. Ir. Aurelia, Ir. Antonia Caceraghi,Ir. Delphina de Jesus, Ir. Maria Hosana, Ir. Norma Romancini

25/12/2016 23:00:23 - Sr Bihoulou Renete AEC

Joyeux Noël Mère Yvonne !!! puisse le Seigneur par sa venue vous apporter toutes les grâces dont vous avez besoin pour la mission qui vous est confiée. cependant, c'est avec un cœur plein de joie et un sens appartenance que nous avons savourer votre message qui retrace un itinéraire d’espérance. Merci!!!

25/12/2016 19:47:13 - Ir. Idalina Mareco - Benguela-Angola

Muito obrigada Madre, toda a comunidade escutamos a sua mensagem tão profunda para cada uma de nós. Desejamos-lhes FELIZ NATAL! Ir. Juraci, Ir. Elsa, Ir. Filomena, Ir. Branca, Ir. Maite, Ir. Maria e Ir. Idalina com tanta alegria e gratidão!

25/12/2016 18:45:08 - Ir. Tânia Maria Cordeiro

Querida Madre, agradecemos e retribuímos o quanto que, da sua casa que é "Casa de toda FMA", nos desejou nesta celebração do grande mistério do Amor compassivo do Pai. Aproximando-nos do "Menino" saibamos nos deixar invadir por sua "luz gentil.. sabor de esperança" como nos convidou o Papa. Que o Espírito que guiou Jesus, continue a guiá-la no ministério de animação de nosso querido instituto em todos os dias do Novo Ano que se se aproxima. Ir. Tânia Maria Cordeiro e Irmãs da Casa Dom Bosco- Linhares

25/12/2016 17:38:33 - Sor Reynita

Feliz y Santa Navidad!!! querida Madre Yvonne, que la alegría y la ternura de Dios hecho humano nos colme de esperanza, ensanche nuestros corazones y alargue nuestras miradas para seguir haciendo opciones más radicales, concretas y proyectos sostenibles a favor de tantos niños y jóvenes del mundo entero. Unidas en la contemplación del Divino Niño

25/12/2016 13:05:01 - Comunidade N. S. da Glória - BRJ

Querida Madre, agradecemos sua mensagem de esperança e coragem. Possamos, cada dia, ser Belém que acolhe Jesus em suas imprevisíveis manifestações. Com carinho, nosso abraço de Feliz Natal ! Muitas luzes e sabedoria para o Ano Novo. Ir. Rosa Idália e Irmãs da Comunidade N. S. da Glória - Macaé

25/12/2016 08:44:08 - Sr. Euginia Laloo INS

Thank you dear Mother Yvonne for this special, loving and motherly message for this Holy Season of Christmas. Wishing you too abundance of God's blessings today and all the days of the New Year 2017!

25/12/2016 00:35:44 - Sor Ena Bolaños y hermanas de la Provincia Santisimo Salvador, C.A. Norte

Querida Madre Yvonne: Desde nuestras tierras animadas por la esperanza y agradecidas por las manifestaciones del amor de Dios en nuestras vidas y comunidades, le expresamos el deseo que usted en su misión pueda experimentar "la ternura de Dios y la certeza que Él sigue y esta en medio de cada una de nosotras, Hijas de Marìa Auxiliadora". Gracias por anunciarnos con su vida y su entrega que Dios sigue manifestando su amor y cercanía. Le ofrecemos nuestras sinceras oraciones.

24/12/2016 22:57:20 - COMUNIDAD DE PAMPLONA - COLOMBIA

Querida Madre, agradecemos sus buenos deseos en esta Navidad y su consonancia con el mensaje del Rector Mayor para el 2017; de verdad esperamos que el Espíritu de Familia, sea la nota característica de nuestro ser y actuar, de nuestras comunidades en el nuevo año para el bien de todos cuanto el Señor nos confíe. Dios continúe bendiciendo su misión. Con afecto sincero FELIZ NAVIDAD Hermanas de Pamplona CMA

24/12/2016 21:25:46 - comunità Fragagnano

Grazie, Madre! Ricambiamo di cuore gli auguri e l'incoraggiamento ad uscire dei nostri orizzonti spesso ristretti per allargare lo sguardo verso i bisogni più grandi di chi ci vive accanto! Grazie perchè ci ricorda anche la bellezza dello spirito di famiglia che ci fa stare bene e ci rende testimoni tra la gente che accostiamo! Buon Natale e buon 2017 nella speranza che possiamo lasciarci guidare dallo Spirito su queste strade. Con affetto, sr Mariangela e le sorelle di Fragagnano.

24/12/2016 21:10:54 - Carla Besenzoni - Metanopoli

Reverendissima e Amatissima Madre Yvonne, grazie per questo augurio: ascoltandoLa ho respirato l'immenso affetto che Lei nutre per ogni membro della Nostra Bellissima Famiglia Salesiana! Grazie anche per il dono di quella rosa che esprime un amore grande, un amore che vorrei essere in grado di ricambiare ora e sempre. Buon Natale, Madre! Maria Ausiliatrice, che è sempre un'ottima messaggera, La ricolmi di ogni bene materiale (per ogni Casa FMA in Italia e nel mondo) e spirituale. Il mio sincero augurio è che nel 2017 MARIA Ausiliatrice faccia sbocciare nuove vocazioni per il bene dei giovani e della società intera. Un fortissimo abbraccio e grazie di tutto, Carla

24/12/2016 21:07:19 - Sor Leandra Romero V.

Gracias querida Madre por el hermoso augurio de Navidad, sus mensajes muy buenos. Un verdadero regalo de Navidad! Gracias! de corazón.

24/12/2016 18:50:02 - Sor Yrma Perez

Querida Madre, Gracias por su bello mensaje. Feliz Navidad para Usted y las demás Hermanas consejeras. Desde la Comunidad Ntra. Sra. de la Altagracia, de Jarabacoa Rep. Dom.

24/12/2016 18:34:12 - sr Domenica

La Comunità di Gliaca di Piraino Porge alla Made e al Consiglio tutto Auguri di Pace , Serenità e Gioia

24/12/2016 17:47:31 - Sr Carmen

Grazie Madre. Anche a Lei i più cari auguri di Buon Natale nella gioia di appartenere solo a Gesù. Dio le conceda quanto più le sta acuore per il 2017. Auguridi cuore sr Carmen

24/12/2016 15:56:16 - Luz Consuelo Estrella

Madre Yvonne: Feliz Navidad cálida y viva, como es nuestro clima. Gracias por su mensaje que llega pronto a nuestro corazón, augurio de fe,esperanza, alegría, compromiso con el mas pobre,para el que como Jesús no encontró acogida, nuestro deseo es que en nosotras encuentre acogida, calor, amor, fraternidad. Gracias por el lindo botón de rosa roja, que depositamos a los pies del Niño del Pesebre. Que el nos conceda todo lo que nos, para ser como El don del padre Dios para los demás.Feliz Navidad y Santo Año Nuevo

24/12/2016 15:52:31 - Maria dilbung - ING

Dearest Mother Yvonne, thank you for your beautiful message delivered from your heart. We wish you a very happy Christmas and a bright New year. We the sisters of ING assure you our prayers. Thank you!

24/12/2016 14:51:33 - Sacred Heart Novitiate - NAC

Thank you Mother for the beautiful Christmas message! Be sure that we will do our best to be women of hope an joy for one another and for those whom we serve! Merry Christmas! We love you and pray for you daily.

24/12/2016 13:25:22 - Ir. Maristela Munhós Trindade

Querida Madre Yvonne Sim! Jesus é a fonte de toda a nossa alegria. Obrigada pela belíssima mensagem de Natal e que o Emanuel o Deus conosco seja toda a sua força, alegria e sustento em sua vida e missão e em nossas comunidades. Um abraço

24/12/2016 12:06:39 - Sr. Lanie & FIL Aspirantate Community

Dearest Mother Yvonne, A Blessed Christmas Season and a Greace-filled new year! With love and prayers from each one of us here in Canlubang Laguna, Philippines

24/12/2016 10:53:53 - giuditta

Grazie Madre, il nostro augurio è avvolto di affetto, gratitudine e preghiera. Buon Natale!

24/12/2016 05:27:30 - Sr. Amala Samala & Sisters

Our dearly beloved Mother and all the Sisters of the Counicl, We, the Sisters of the Community of Auxilium College, Katpadi, Gandhi Nagar, Vellore, from South India gladly acknowledge your greetings for this beautiful feast of Christmas.Thank you dear Mother for your rose - the sign of Christmas joy, of hope that is blossoming through the coming of Jesus. We receive it as a sign of your love and affection. We promise you that our community will be 'Bethlehem’, the house where love makes us feel as family; where love becomes fruitful, so that it may be a witness for all the other families. We feel we are family, family, like the family of Nazareth, like that of Joseph and Mary. Thank you for your words of wisdom and enlightenment. We assure you of our prayers. We together wish you a very Blessed Christmas and a Happy New Year 2017.

24/12/2016 02:25:20 - ailton r zzambon

Feliz e Santo Natal, gratidão e alegria, paz e amor.

24/12/2016 01:28:37 - FMA PNG - Port Moresby, Sideia, Kokopo

Carissme Madre e sorelle del Consiglio, Da tutte noi in questa bella terra di Papua Nuova Guinea, un augurio fervido di buon natale e felice anno nuovo. Possiamo siempre lasciarci affascinate da Gesu' che viene a bussare nel nostro cuore a condividere il suo amore e misericordia a tutti. Siamo molto felici perche Sr. Mabel e' qui con noi!

24/12/2016 00:20:07 - Sr. Delma Lamb

Wishing you Mother Yvonne a wonderful Christmas filled with the Peace, Love and Joy of Jesus. I hope 2017 will be a great one for you and be blessed with good health and strength to continue to lead us in love and Joy. Lots of love and prayer. God bless. Sr. Delma

23/12/2016 21:51:14 - Sor Rosa Mollo

Feliz navidad querida Madre, cargada de esperanza, de optimismo, de renovada fe en el proyecto de Dios sobre la historia de salvación de la humanidad, el instituto, nuestra comunidades cada FMA en el mundo....Dios nos ama asi como somos y nos quiere felices anunciadoras de esperanza y alegría en salida.

23/12/2016 21:20:11 - Sr Marisa

Auguri di un santo Natale e un anno ricco di ogni bene😘

23/12/2016 18:43:46 - Ir Abigail Ferreira

Querida Madre o nosso coração está em festa com o nascimento do menino Jesus que Ele continue iluminando a sua vida e missão, sua mensagem nos fortalece na caminhada são benditas e nos traz alegria e esperança. Feliz Natal! Abençoado ano novo! Receba o nosso abraço e oração. Ir Abigail Ferreira e comunidade. INSA- Baturité.

23/12/2016 18:40:39 - s. Imelda Velasco

¡Feliz Navidad! Querida Madre, gracias por las palabras de esperanza que siempre nos transmite, en sintonia con el trabajo que desempeñamos con las familias, su mensaje sigue siendo luz para todos.

23/12/2016 16:53:15 - Vani Alves Moreira

Obrigada, Madre, pela riqueza de sua palavra iluminada, rica de esperança e alegria que nos anima a acolher o Senhor que vem e nos plenifica de sua graça e de seu amor para que sejamos, entre os jovens, sinais de esperança, mulheres geradoras de vida e paz. I.V.Moreira

23/12/2016 16:15:34 - S. Tere de Jesùs

Feliz Navidad, querida Madre Yvonne! Gracias por el augurio. En esta Navidad, fiesta del encuentro entre Dios que se hace humano y la humanidad que lo acoge, sea para Ud. una bendiciòn de paz, gozo, ternura y discernimiento. Feliz y fecundo 2017! Sor Teresa de Jesùs


OK Su questo sito NON utilizziamo cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici e/o per il monitoraggio degli accessi. Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie.