145° anniversario della Fondazione dell’Istituto delle FMA

Roma. Il 5 agosto 2017, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondato da San Giovanni Bosco e da Santa Maria Mazzarello a Mornese, celebra il 145° anniversario di Fondazione.

Sin dall’inizio, l’Istituto è sorto per iniziativa di Maria, attraverso don Bosco, e la sua presenza materna accompagna tutte le vicende della fondazione. Tutto è iniziato quando don Bosco ha consegnato a don Pestarino una medaglia di Maria Santissima da dare a Maìn e Petronilla, che erano ancora Figlie dell’Immacolata, con la raccomandazione di tenerla con cura e di pregare, di fare del bene più specialmente alla gioventù e di fare il possibile per impedire il peccato, fosse anche un solo peccato veniale (Cfr. Cronistoria Vol. I, 118).

E più avanti, nel medesimo anno in cui a Torino don Bosco lavorava per costruire una grande chiesa destinata a divenire monumento di speciale amore e devozione a Maria Ausiliatrice, a Mornese incominciavano gli scavi per un’altra costruzione: il “Monumento vivo a Maria” per essere di perenne riconoscenza per i singoli e molteplici favori ottenuti dalla Buona Madre.

Il Sinodo 2018 ha orientato la Chiesa ad attuare un accompagnamento vocazionale sostenuto dal discernimento. Don Pestarino visse il discernimento nel momento della scelta delle prime FMA orientato dai criteri che gli aveva indicato don Bosco: “Quelle che sono ubbidienti anche nelle cose più piccole; che non si offendono per le correzioni ricevute e mostrano spirito di mortificazione”. Così furono scelte le prime undici giovani donne che emisero i voti nelle mani di Mons. Sciandra, assistito da don Bosco. L’Ausiliatrice aveva le sue prime Figlie.

Indimenticabili le parole di Don Bosco: ” Voi ora appartenente a una Famiglia religiosa che è tutta della Madonna; siete poche, sprovviste di mezzi e non sostenute dall’approvazione umana. Niente vi turbi. Le cose cambieranno presto e voi avrete tante educande da non sapere più dove metterle; e non solo educande, ma anche tante postulanti da trovarvi nell’imbarazzo a sceglierle”.

La profezia di don Bosco si avvera ancora oggi. Nei cinque continenti ci sono 12.545 fra novizie e Figlie di Maria Ausiliatrice in 1.388 case di 94 nazioni, case aperte a bambini, adolescenti e giovani, ambienti che offrono educazione, promozione, accompagnamento spirituale, dinamismo missionario…

Nel mondo salesiano in questo 5 agosto faranno professione religiosa per prima volta 105 giovani che, dopo un periodo di discernimento e accompagnamento, hanno deciso di rispondere alla chiamata del Signore, vivere una esperienza di comunione fraterna e di educazione-evangelizzazione dei giovani e delle giovani con il carisma salesiano del Sistema Preventivo. A tutte loro auguriamo di “mantenere lo stesso spirito!”

Madre Yvonne Reungoat invia il suo augurio a tutte le FMA: “Ci ritroveremo unite a Maria il 5 agosto per celebrare la gioia di esserle Figlie, pietre vive del monumento che don Bosco ha voluto innalzarle perché i giovani possano essere felici nel tempo e nell’eternità”.

Scrivi un commento
6 commenti
06/08/2017 15:36:46 - Pedro Jr - Bre

Muito obrigado a todas as irmãs, com as quais pude conviver, trabalhar, ensinar e aprender. O monumento vivo de gratidão, oh qual sorte. Minha querida Irmã Onélia, uma verdadeira mãe para muitos jovens aqui da nossa Inspetoria Maria Auxiliadora. Obrigado de coração. Pedro Jr- Bre

05/08/2017 16:03:26 - Sor Teresa de Jesùs

Feliz aniversario! Mirando el camino realizado en el Instituto y por el Instituto en la Iglesia, sòlo nace una palabra "gratitud" a Dios" por el don de la llamada, a las FMA que nos presedieron construyendo la historia y en la extensiòn del Reino y a cada FMA que hoy continùa respondiendo SI a la llamada de Dios y a tantas llamadas y gritos juveniles".

05/08/2017 12:19:59 - Suor Elizabeth Corsino

Tanti auguri a tutte le sorelle che oggi celebrano il 25 anniversario di professione religiosa nel nostro amato Istituto, Vorrei fare gli auguri per questo mezzo alle mie care sorelle tutte exalieve dell'Auxilium che oggi celebriamo questo anniversario e che insieme ci siamo preparate alla professione perpetua Lá; SUOR CHANTAL MUKASE, SUOR KARLA FIGUEROA, SUOR MIMICA OBLAK, SUOR KARLA LANGA, SUOR HALINA KOWCIN, SUOR ELENA CAVALIERE, SUOR JOSEPHINE... E TUTTE QUELLE DEL SECONDO NOVIZIATO PROCEDENTI DAGLI STATI UNITI, DAL EUROPA E MEDIO ORIENTE... SR COLEEN, SUOR DENISE, SUOR LINDA E LA SUA GEMELLA,S.UOR ANN ORCEL, SUOR LINA, SUOR LJUDMILA E TUTTE QUELLE ITALIANE EDVIGE CAROCARI... SI SCAPPANO I NOMI,,, TANTI AUGURI DE CUORE Inquesto giorno rendo grazie al Signore per avaervi incontrato nel mio percorso vocazionale. Siamo sorelle, unite anche se lontane e disperse per il mondo, siamo spose del Signore che ha avuto la delicatezza de chiamarci per nome, farci incontrare per essere tutte sue per la salvezza dei giovani piu bisognosi del mondo. Maria ausiliatrice continui sostenendoci nel nostro cammino di fedeltá al Signore. Vi ricordate della perla prezosa, chi la incontra, va, vende tutto e poi va dietro Gesú il Signore della vita... Auguri dei fedeltá in gioia ed amore alla vostra vocazione. vorrei raggiurgervi personalmente ma non sapevo come fare. si qualche sorella puo fare arrivare questi auguri la ringrazio di cuore.

05/08/2017 09:27:39 - Sr Giuliana

"... ci inseriamo nell'Alleanza d'amore che Dio ha stabilito con don Bosco e madre Mazzarello e che si prolunga nella fedeltà della nostra Congregazione" Auguri di un rinnovato Sì!!

05/08/2017 07:38:30 - Auxilium College, Vellore, Tamil Nadu, India

We the thirty three FMA of Auxilium College Community, Vellore, an almost inter-provincial community of Indian Provinces, are extremely delighted to greet our beloved 'la madre', her councillors, all the provincials and their councillors particularly the INM provincial and her council and all the provincials of FMA India and their councillors and all the FMA all over the world, on this the 145th anniversary of the foundation of our Institute. May we, accompanied by the motherly presence of Mary, Most Holy, always live true to the charism of Don Bosco and Mother Mazzarello. Happy Feast!

05/08/2017 07:18:55 - sr marisa germanò

buon anniversario a tutte le fma. Manteniamo vivo lo spirito di Don Bosco e Madre Mazzarello. buona festa