Una preghiera speciale per la pace in Venezuela

Roma (Italia). Il 21 maggio 2017, la Conferenza episcopale venezuelana ha promosso una giornata di preghiera per la Pace in Venezuela. Un invito che la Madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice estende a tutte le FMA e Comunità educanti dell’Ispettoria venezuelana “S. Giovanni Bosco” (VEN) e alla Famiglia salesiana nel mondo, perché si ponga fine alla violenza e all’oppressione da parte dello Stato e si promuova il dialogo e la riconciliazione.

Si riporta di seguito il Messaggio integrale della Madre Generale alle Figlie di Maria Ausiliatrice.

All’attenzione dell’Ispettrice suor Margarita Hernández e sorelle FMA dell’Ispettoria venezuelana

Carissima suor Margarita e sorelle,

prima di partire per la visita alle FMA dell’Ungheria, desidero raggiungervi per assicurarvi la preghiera del Consiglio generale e di tutto l’Istituto che, insieme a Papa Francesco, alla Conferenza Episcopale Venezuelana, si unisce al vostro popolo e a tutte voi in questo tempo di grande sofferenza.

Saremo particolarmente vicine il 21 maggio, giorno di preghiera per la Nazione venezuelana; un giorno che per la Famiglia salesiana coincide con l’inizio del grande Triduo a Maria Ausiliatrice.

Come ogni anno, avrò la possibilità di essere a Torino per le celebrazioni in suo onore e la mia preghiera nella Basilica a Lei innalzata dalla fede e dall’amore don Bosco, si intensificherà il giorno 24. Tutto il “monumento vivente” sarà presente spiritualmente a Torino per intercedere la pace e la cessazione della violenza istituzionalizzata nel vostro caro Paese. Insieme ai Vescovi della CEV pregheremo perché inizi finalmente un’era di ascolto del grido del popolo e di riconciliazione del Paese.

Don Bosco ci ha lasciato in eredità un grande amore a Maria, onorata come Ausiliatrice dei cristiani e di tutta l’umanità. A Lei dunque domandiamo che cessi ogni violenza e di proteggere i suoi figli sofferenti sotto il suo manto di Madre.

Lei prenda per mano il popolo venezuelano e lo accompagni verso la costruzione di una società in cui ogni persona possa vivere nella pace, nella sicurezza e nella libertà. Lei è Madre di tutta l’umanità e non può che desiderare il bene dei suoi figli. Questo bene passa per il rispetto dei diritti umani fondamentali, come pure da un rinnovato ascolto della Parola di Gesù, suo Figlio.

Maria Ausiliatrice ci aiuti a comprendere i passi concreti che portano alla riconciliazione, ci accompagni a fissare il nostro sguardo nel Dio della Vita e della Pace, come raccomandano i vostri Vescovi, a riconciliare i cuori perché cessi finalmente la violenza e inizi il tempo nuovo della pace.

Chiediamo insieme al Signore, per intercessione di Maria, di sostenere il nostro impegno in questi momenti difficili specialmente nell’educazione delle giovani generazioni. Siamo segno della presenza del Signore in mezzo al suo popolo! Un segno di speranza e di amore.

Lo Spirito Santo ci illumini nella nostra missione educativa perché possiamo accompagnare i giovani ad essere costruttori di ponti, a vivere come buoni cristiani e onesti cittadini nella situazione attuale, così da contribuire a edificare una società più giusta. Egli ci doni la luce per saper discernere in ogni momento come vivere il carisma.

Unite nella preghiera, vi saluto una ad una con affetto grande.

La Madre generale dell’Istituto delle FMA, M. Yvonne Reungoat

Scrivi un commento
11 commenti
25/05/2017 11:16:14 - Sor Luisa Moscoso Salcedo

Unidas en la oración. Dios que es Padre y Madre no dejará a su pueblo, esta presente en medio del sufrimiento y del dolor, ofrecemos nuestras oraciones y nuestra cercania a cada una de vosotras. Sor Luisa. Comunidad de Mongomo, Africa

21/05/2017 20:39:04 - Comunidad salesianas de Vitoria- Gasteiz

Que María, la madre de los tiempos difíciles, se haga presente como Reina de la Paz en ese querido pueblo. Os enviamos nuestra oración confiada y pedimos fortaleza para todos.

21/05/2017 15:37:19 - Ir. Maria Helena de Loiola

Estamos unidas em oração, nesse tríduo de preparação à grande festa de Maria Auxiliadora, para que Ela apresse junto a seu Filho, a Paz na Venezuela e no Mundo!

21/05/2017 08:55:41 - Comunidad Educativa "Laura Vicuña" - Benguela

Queridos hermanos nos unimos a cada uno de ustedes con nuestra oración, en este dia. Sientan nuestra cercania en este momento dificil, sientan nuestra comunión profunda. Con toda la Comunidad Educativa "Laura Vicuña" de Benguela, Angola.

20/05/2017 04:16:39 - S. Myrna E Rodríguez

Como Provincia Mexicana nos unimos en oración con mayor intensidad para pedir el don de la paz en Venezuela. Con todas las Comunidades Educativas de nuestra Provincia agradecemos la invitación de M. Yvonne para solidarizarnos y a nuestras hermanas les aseguramos nuestro cariño, fraternidad y la ofrecimiento especialmente en estos momentos tan difíciles.De manera especial los encomendamos a María Auxiliadora para que Ella continúe protegiendo y dando consuelo a todos nuestros hermanos del Pueblo Venezolano.

20/05/2017 03:08:03 - Unión Exalumnas Col. Maria Auxiliadora de Barranquilla, Colombia

Desde Barranquilla, Colombia... oramos por Venezuela y los hermanos vene😃zolanos, los acompañamos con la oración y los tenemos presentes en la novena a nuestra Madre Auxiliadora

19/05/2017 23:29:24 - LUCIA POTESTÀ

GRAZIE MADRE, la tua proposta ci incontrerà TUTTE le FMA UNITE IN PREGHIERA PER IL CARO POPOLO DEL VENEZUELA - COM´ È BELLA QUESTA FRATERNITÀ. GRAZIE ANCORA, LA NOSTRA PREGHIERA RAGGIUNGERA ANCHE TE E TUTTE LE TUE INTENZIONI, sr lucia potestà

19/05/2017 21:40:00 - Sr. Ma. Luisa Miranda L.

Gracias Madre por esta propuesta de unirnos a la oración por el pueblo venezolano... con todos ellos compartimos el dolor pero también la esperanza y la fe para que se construya en la reconciliación y la paz una Venezuela donde todos puedan crecer como personas e hijos de Dios gozando de una paz justa y una libertad que respeta y promueve los derechos de todos. María Auxiliadora nos acompañe como en el Cenáculo en esta oración.

19/05/2017 19:47:32 - Carine D'hondt

Nos prières pour la paix à Venezuela: pour les jeunes, les soeurs de FMA, les salésiens, les mères et les pères. Les coöperateurs et coöperatrices de Belgo-Nord En union Carine

19/05/2017 19:05:19 - Ir. Cecilia Vassallo Grande

Unidas às nossas queridas Irmãs da Venezuela começaremos desde hoje a oferecer a Maria nosso pedido de paz e solidariedade neste momento tão difícil. A Virgem Auxiliadora as acompanhe e lhes dê sua benção. Irmãs da casa Santa Terezinha - Lapa São Paulo.

18/05/2017 20:42:17 - Comunidad FMA Barakaldo (España)

Unidas a nuestras hermanas de Venezuela, acogemos la invitación a esta jornada de oración en la novena de María Auxiladora. Estamos con vosotras "aunque un mar inmenso nos separe". En comunión: hermanas de Barakaldo - SMA