La Festa della Madre – la condivisione comunitaria
Ecco le nostre osservazioni che si sono generate nella condivisione comunitaria sulla riflessione sui temi per la festa della Madre:
L’ostacolo piú grande nell’evangelizzazione è la mancanza della fede che i nostri allievi portano da casa familiare.
Di fronte alle difficoltá nella pastorale e nell’opera dell’annuncio della Parola non possiamo ritirarsi.
I gesti parlano di piú delle parole.
E’ importante tracciare le relazioni e contatto personale.
Per noi una chiamata sorge dal mondo delle media, delle nuove tecnologie, dal dialogo interculturale e religioso e anche dal lavoro d’insieme.
Bisogno di quel tempo è ricerca delle nuove vie, ma anche la continuazione di quello che era efficiente.
Dobbiamo contare di piú sulla qualitá che di quantitá. Non possiamo pensare: era cosí.
Tra apelli vediamo la necesitá di lavorare con le studenti.
Comunitá delle suore da Szczecin
Ispettoria di Maria Ausiliatrice, Polonia

...................................................................................................................

Festa del Grazie 2013 Insieme nella Fede verso la Pienezza di Vita COMUNITA del BUON PASTORE di PLESZEW PLA 1. Ieri: Il seme della Fede seminato nel tuo terreno tempo fa …  più di 1000 anni il Cristianesimo è giunto in Polonia dalla vicina Boemia  Inseriti alla Chiesa mediante il battesimo e l'educazione nelle famiglie cristiane  Crescita della fede attraverso la catechesi e i sacramenti della Chiesa  Aumento della fede attraverso rapporto personale con Cristo  La vita nell'Istituto FMA, attraverso ritiri, conferenze, preghiera e vita comune, ci ha aiutato nel far crescere la nostra fede  Il nostro lavoro è dedicatao ai bambini poveri che non hanno alcuna possibilità di vivere in famiglia. Il fondatore di questa casa, fin dall’inizio cioè dal 1872, ha voluto che essa fosse una casa per i bambini.In questi 140 anni , incluso il tempo del comunismo, essa fu gestita dalle diverse congregazioni religiose e anche dai laici. Qui la cappella con Gesù nell'Eucaristia era sempre accessibile.  Il nostro lavoro è una continuazione del cammino di fede per i bambini che ricevono i sacramenti con noi, evengono inseriti nella comunità dei credenti 2. Oggi: Le sfide che incontri per vivere la fede sia in comunità sia nella missione …  essere credibili testimoni della fede  cambio della mentalità sociale  impatto dei media e delle tecnologie moderne sulla formazione dell’uomo “nuovo” che si perde tra la vita reale e quella virtuale  Attivismo  perfezionismo  Caos nel campo morale, confusione tra il bene e il male, relativismo 3. Domani: Le Nuove Vie di evangelizzazione …  povertà mentale, fisico, morale,  Testimonianza della comunità che vive per Gesù ; gioia, relazioni aperte, delicatezza  Formare Comunità Educativa con Gesù al centro  Invitare i giovani alla vita di fede e al servizio agli altri

-----------------------------------------------------------------

Comunità Varsavia