Educomunicazione

Educomunicazione Che cosa è?
Per educomunicazione si intende tutta l'azione comunicativa che avviene nello spazio educativo, ossia, la comunicazione interpersonale, di gruppo, dell'organizzazione, di massa, realizzata con l'obiettivo di produrre ecosistemi educativi. L'immagine dell'ecosistema ci richiama la pedagogia d'ambiente, tipicamente salesiana e lo stile del coordinamento.

Perché?
I luoghi di incontro, di scambio sono sempre più spesso luoghi mediali: dallo schermo TV, fino ai siti internet il nostro rapporto con gli altri, la nostra stessa esperienza del reale e di noi stessi sono regolati dagli strumenti della comunicazione. Per muoversi a proprio agio in questo scenario in continua evoluzione è necessario garantire ad ogni intervento educativo un coefficiente comunicativo, che permetta il passare del messaggio. Allo stesso modo, ogni comunicazione esige un coefficiente educativo per garantire un passaggio di valori.

Chi?
Educatori, educatrici, genitori, operatori sociali, operatori pastorali, insomma, tutti coloro che desiderano far nascere processi di comunicazione sono soggetti di Edocumunicazione. Non si tratta mai di una persona singola, ma di una comunità intera che decide di apprendere a lavorare in équipe, rispettando le differenze, valorizzando le esperienze e anche gli errori, animando progetti orientati alla trasformazione sociale.

Dove?
La comunicazione sociale è stata definita il sistema ecologico della cultura. L'educomunicazione, a sua volta, ha come obiettivo di produrre ecosistemi educativi,di creare cioè quella pedagogia d'ambiente che dovrebbe essere la caratteristica della famiglia, della scuola, dei centri giovanili, delle istituzioni. Si sono individuate 4 aree specifiche dove porre in atto i processi educomunicativi: Educazione alla Comunicazione; Mediazione tecnologica; Espressione ed arte; Comunicazione per la cittadinanza.

Per ulteriori approfondimenti sulla proposta di Educomunicazione:
Gong 4: Educomunicazione - A piccoli passi nella nuova cultura
Il diversamente nell'educomunicazione

Proposta ecosam per la Famiglia Salesiana